Il ruolo della direzione nella qualità ISO 9001:2015
In qualsiasi azienda la direzione ha la responsabilità di stabilire una strategia di pensiero e di azione coerente, chiara ed esauriente per l'azienda. Il ruolo della direzione è quello di creare e mantenere una spinta continua che coinvolga pienamente il personale nel perseguimento degli obiettivi aziendali. In assenza di un management e di una leadership adeguata diventa assai difficile raggiungere nel corso del tempo obiettivi a medio e lungo termine, tra i quali possiamo includere a pieno titolo l'ottenimento della certificazione ISO di gestione qualità; si considera infatti l'adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità una decisione strategica di assoluta rilevanza per l'azienda.
Tra il personale di un’azienda è normale incontrare diversi gradi di inerzia e resistenza al cambiamento nel passaggio da un sistema di gestione tradizionale ad un sistema certificabile secondo la norma ISO. Alcuni pensano che i buoni risultati raggiunti nel passato saranno replicati nel futuro senza nessuna necessità di cambiamento. Ma poiché le richieste e i desideri del mercato cambiano nel corso del tempo, anche l'offerta delle aziende deve seguire e magari anticipare questo cambiamento, e i sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 sono uno strumento che diviene efficace solo con una leadership motivata.
La leadership nella nuova ISO 9001:2015 assume una importanza ancora maggiore di quanto non avvenisse in precedenza; il ruolo del leader o responsabile della qualità ISO 9001:2015 è quello di stabilire obiettivi, assicurare la formazione e il coinvolgimento del personale per il perseguimento dell'obiettivo strategico di qualità aziendale. Il responsabile qualità deve avere le competenze per gestire con efficacia ed efficienza i processi, anche attraverso l'audit interno, migliorare la comunicazione tra le parti interessate e aumentare le capacità dell’organizzazione nel raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Altre competenze del responsabile della gestione della qualità riguardano la creazione di valori etici condivisi nel contesto aziendale, la creazione di un clima di fiducia e di rispetto per il contributo di ognuno.
Nella nuova ISO non è più richiesta la nomina del Rappresentante della Direzione, in precedenza individuato quale punto di collegamento tra l’Alta Direzione e la gestione del sistema qualità, perché tutto il management è direttamente coinvolto nel controllo dei processi.
In un sistema di gestione della qualità la leadership ha dunque un ruolo centrale, coinvolge tutta l'organizzazione, non solo il responsabile qualità, e riguarda tutte le fasi del ciclo di gestione, che si possono riassumere in quattro: pianificazione, supporto alle attività operative, valutazione delle prestazioni, miglioramento. Si tratta del cosiddetto ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act), uno strumento che viene applicato nelle certificazioni ISO come ciclo di miglioramento continuo.
Nella fase di pianificazione (Plan) si stabiliscono gli obiettivi, i processi, le risorse, e si analizzano i rischi, in particolare quelli legati alla sicurezza, e le opportunità; nella fase operativa (Do) si esegue quanto pianificato nella prima fase; durante la fase di valutazione o controllo (Check) si misurano i risultati in termini di prodotti e servizi e si confrontano con i dati attesi; infine nell'ultima fase (Act) si agisce per migliorare il processo.
Questo Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001:2015, che si pone l'obiettivo di un miglioramento continuo, può essere adottato da tutte le aziende, operanti in qualunque settore, a prescindere dalle dimensioni; è uno strumento pienamente flessibile che si relaziona perfettamente ai differenti obiettivi delle diverse organizzazioni.
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Corso | Date | Orari | Addetto Antincendio | Rischio Medio 10 Dicembre 2024 | 9:00-18:00 | Aggiornamento Antincendio | (Agg.) Rischio Medio (L2): martedì 10 Dicembre 2024 | 12:00-18:00 | Addetto Primo Soccorso | Giovedì 9 e Giovedì 16 Gennaio 2025 | 9:00-18:00 e 14:00-18:00 | Aggiornamento Primo Soccorso | Giovedì 12 Dicembre 2024 (sessione straordinaria) | 09:00-13:00 | RLS | Mercoledì: 05, 12, 19, 26 Marzo 2025 | 9:00-18:00 | Aggiornamento RLS | Agg RLS (4 ore): Lunedì 9 Dicembre 2024 | 09:00-13:00 | Preposto alla sicurezza | Mercoledì 5 Marzo 2025 | 9:00-18:00 | Dirigente per la sicurezza | Mercoledì 5 e 12 Marzo 2025 | 9:00-18:00 | Lavoratori | Aggiornamento Lavoratori 9 Dicembre 2024 | 9:00-16:00 |
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