Safer s.r.l. organizza esclusivamente presso le aziende corsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro differenziati per mansioni e rischi specifici afferenti alla mansione in conformità a quanto previsto agli articoli 36 e 37 del Decreto Legislativo n. 81 del 09/04/2008.
I corsi sui rischi specifici della mansione da erogare presso l’azienda cliente richiedono un minimo di cinque lavoratori.
I corsi di formazione sui rischi specifici sono sempre erogati da personale qualificato e garantiscono la piena conformità ai vigenti requisiti normativi e legali.
Ovviamente l’erogazione include la completa documentazione del corso attraverso il registro di presenza, la somministrazione delle verifiche di apprendimento e la distribuzione di pubblicazioni informative.
Gli articoli 36 e 37 del Decreto Legislativo n. 81 del 09/04/2008 richiedono che i lavoratori siano adeguatamente formati e informati in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nello specifico sui rischi presenti in azienda ed in particolare quelli correlati alla propria mansione.
L’obbligo del datore di lavoro non si limita alla consegna di un opuscolo illustrativo: il lavoratore deve essere messo in condizioni di capire l’importanza del modo di lavorare in sicurezza per la tutela della propria integrità fisica e di quella dei colleghi. Solo in questo modo l’Azienda potrà dimostrare di avere fatto tutto il possibile per evitare l’evento dannoso.
I corsi di formazione sono conformi al disposto del Decreto 16/01/1997 art.1.